Home Prodotti tipici I salumi del Trentino

I salumi del Trentino

I salumi prodotti prodotti sul territorio rappresentano, al suo meglio, la gustosa tradizione alimentare trentina. Lo speck in tutto il Trentino, la carne salada nel Trentino occidentale, il salame all'aglio con il cacciatore ed il lardo aromatizzato in Val Rendena, sono sicuramente i prodotti che più si contraddistinguono nel panorama della produzione salumiera Trentina.
Lo speck si produce ormai in tutte le valli trentine ed è sicuramente il più conosciuto dei prodotti tipici. Nella ricerca di un buon taglio di speck da portare a casa per la degustazione, le cose fondamentali sono la stagionatura del prodotto, il rapporto magro-grasso, la salatura, l'affumicatura ed il colore.
La carne salada (carpaccio di carne bovina salmistrata), è sicuramente una delle novità più apprezzate dai consumatori italiani per la preparazione di gustosissimi piatti di carpaccio. Nata nel Trentino Occidentale (si hanno notizie dal 1700), il "Carpaccio di Carn Salada" è entrato a far parte del menù degli italiani per il suo sapore inconfondibile, la sua tenerezza e il bassissimo contenuto in grassi (in media l'1%).
Il salame all'aglio ed il cacciatore (luganega stagionata) trovano in Val Rendena la tradizione nella produzione e stagionatura di questi insaccati, espressione della sapienza e maestria nel lavorare le migliori carni di maiale con l'aggiunta di sale, pepe ed, immancabilmente, l'aglio, che dà un gusto inconfondibile ai salami. Oggi in Val Rendena ci sono ancora diverse aziende che tengono alta questa tradizione e che, con l'aiuto della tecnologia, offrono ottimi prodotti con qualità costante.
Infine il lardo, un salume dal gusto inconfondibile e accattivante, ormai immancabile nel menù dei migliori ristoranti italiani e negli antipasti di tutti i giorni. Senza conservanti, ricco di vitamine, saporito con spezie ed erbe aromatiche, si presta ad essere consumato con del buon pane fresco oppure utilizzato in cucina per insaporire piatti più complessi.

Condividi su